La SI.ECO spa adopera una vasta gamma di strumenti hardware e software utili alla registrazione dei conferimenti fatti dalle utenze, sia nella raccolta porta a porta attraverso l’identificazione automatica del contenitore dotato di tag RFID o di Barcode, che durante i conferimenti al Centro di Raccolta attraverso la lettura della tessera identificativa dell’utenza.

Il processo di registrazione di tutti i conferimenti fatti dalle utenze durante la raccolta porta a porta è di fondamentale importanza se si ha come obiettivo quello di giungere ad un sistema di tariffazione puntuale.

RILEVAZIONE CONFERIMENTI PORTA A PORTA

I lettori RFID portatili vengono utilizzati in modalità continua “mani libere” durante la nominale acquisizione dei dati che avviene in maniera naturale per avvicinamento al tag.

L’operatore può corredare la registrazione del conferimento di un’informazione aggiuntiva, segnalando per esempio una difformità o un giorno di conferimento errato. I dati dai lettori sono scaricabili in modalità wireless.

INFORMATIZZAZIONE CENTRI DI RACCOLTA

Alla stregua di quanto avviene durante la raccolta porta a porta, i conferimenti da parte delle utenze ai Centri di Raccolti vengono registrati e contribuiscono alla definizione di un punteggio utenza riferibile alla tariffazione puntuale o a forme di riconoscimento incentivanti.

Essa si compone di una componente hardware che consiste in un POS interfacciato ad una bilancia e una componente software che gestisce la fase di registrazione del conferimento e di produzione della documentazione prevista per legge.

CCR Plus consente quindi di:

√ ricercare l’utente nel database tramite lettura di tessera identificativa o da anagrafica

√ tracciare il conferimento fatto dall’utenza, quindi tipologia di rifiuto e peso in linea con quanto previsto dal D.M. Ambiente 20/04/2017

√ rilasciare la stampa di una ricevuta con il dettaglio del conferimento

√ stampare gli allegati 1A e 1B, il formulario e il registro di carico e scarico

√ controllare la giacenza nel Centro